header-almen-erleben

Vivere l’alpeggio

Laugenalm

Malga del Lupo

La Malga del Lupo si trova a un’altitudine di 1853 m a sud della cima del Monte Luco su un bellissimo prato alpino con una bella vista. È una popolare destinazione escursionistica e offre un rifugio rustico. Anche una meta escursionistica molto bella per le famiglie, in quanto ci sono molti animali da ammirare sull’alpe.

Punto di partenza al Passo Palade (10° – 1,5h) o direttamente dal Residence Waldrelax (ca. 2h).

felixer-weiher

Felixer Weiher o Tretsee

Il Felixer Weiher o Tretsee (Lago di Tret) si trova nelle Alpi del Val di Non, nel punto d’incontro dell’Alto Adige e del Trentino. Questo lago, che occupa una superficie di 3,84 ettari è presente negli Atlas Tyrolensis (atlanti storici) fin dal XVIII secolo. Inizialmente senza nome, nel corso degli anni il lago venne soprannominato Lago di Tret (Felixer Weiher).

È possibile raggiungere il Lago di Tret percorrendo diversi sentieri. A San Felice inizia il sentiero n. 9, che porta al lago passando per meravigliosi prati e boschi. In piena estate, puoi rinfrescarti facendo un tuffo in acqua, infatti qui, a 1604 m s.l.m., l’acqua raggiunge una temperatura di 25° C. Il lago, profondo 3-4 metri, e la sua isoletta nel mezzo, sono sotto tutela naturale. Il biotopo possiede una gran varietà di piante acquatiche, che vengono controllate 1-2 volte l’anno, mentre pesci come la tinca, libellule, anfibi, farfalle e bombi, popolano le acque e i dintorni del lago. Per pescare, è necessario un permesso giornaliero.

Boschi, prati, facili sentieri e ottime strade forestali, adatto ache ai passeggini. E in vicinanza si torva il Lago San Felice, che in giorni estivi è ideale per fare il bagno. La malga Felixer Alm si trova a quasi 1600 metri e unisce tutti i pregi di una malga di montagna in mezzo ad un paesaggio naturale ed offre inoltre ottime pietanze tradizionali e la possiblità di fare il bagno.

10 minuti di auto per raggiungere il parcheggio

Laureiner alm

Malga di Lauregno

La malga di Lauregno (1.777 m) è aperta da giugno a ottobre e offre cucina altoatesina e dolci fatti in casa. Ci sono ampi posti a sedere all’aperto con splendide viste sulle montagne e sulla campagna circostanti.

La malga può essere raggiunta direttamente dal Residence Waldrelax attraverso la Proveisersteig n. 5, o dalla Val d’Ultimo. Per questo girare a sinistra poco dopo St. Pankraz e proseguire in direzione di Proveis. Lí è possibile parcheggiare accanto a un tunnel nel parcheggio Hofmahdjoch e da lì fare un’escursione alla malga.

La malga di lauregno è perfetto per le escursioni verso le altre malge del gruppo delle Maddalene. Questi sentieri sono per lo più pianeggianti e adatti alle famiglie, con un splendido panorama.