Mondo animale Rainguthof
Nel nostro piccolo, rustico e antichissimo maso di montagna alleviamo tanti piccoli animali diversi come pony, capre nane, pavoni, cavalli, pecore nane, maialini lanosi, asini, anatre, oche….
Una visita è sempre un’esperienza per i bambini, dato che puoi accarezzare alcuni animali e c’è sempre una prole durante tutto l’anno.
10 min in auto
Laghetti di Ruffré
La passeggiata intorno ai due laghi é breve ma piacevolissima. Hanno una natura diversa, uno é un biotopo molto ricco e interessante, l’altro é stato pensato per essere dedicato allo svago, ai bagni di sole, o magari ai picnic con gli amici o in famiglia. Nei pressi die laghetti c’é anche una piccolo car con sedie e tavoli esterni che si affacciano sulle rive verdi die laghi. Vicino ai laghi abitano anche anatre fiduciose, che possono essere osservati.
20 min in auto
Coflari Ranch
Il Coflari Ranch è il luogo ideale per gli amanti dell’equitazione a tutto tondo. Grazie all’ampio campo esterno, all’arena coperta, all’originale tracciato di Mountain Trail e agli innumerevoli percorsi immersi nei boschi limitrofi, i nostri ospiti potranno apprendere al meglio i segreti della monta americana, cavalcare immersi nella natura o farsi accompagnare in piacevoli gite in carrozza, sia d’estate che d’inverno. Per i più piccoli sono inoltre a disposizione simpatici pony con i quali poter avere le prime esperienze in sella o semplicemente avvicinarsi al mondo di questi splendidi animali.
Tel: +39 0463 870133
20 min in auto
Hippolyt
Dopo una facile escursione, al visitatore viene offerto un panorama mozzafiato che si estende dalle cime del Gruppo del Tessa sopra Merano fino a Bolzano e al mezzomonte di Tesimo, motivo per cui Sant’Ippolito è anche conosciuto come “la loggia reale del Burggraviato”. Non meno di 20 villaggi e 40 castelli possono essere visti da quassù.
Grazie alla sua posizione esposta, la collina di Sant’Ippolito fu visitata da persone già nel neolitico, cioè nel IV millennio a.C., ed è quindi uno dei siti di insediamento più antichi dell’Alto Adige. Numerosi reperti archeologici come punte di freccia, coltelli e fermagli di indumenti testimoniano anche l’insediamento durante l’età del bronzo e del ferro.
Dal 2020, c’è di nuovo un ristorante sulla collina, che vizia i visitatori con cibo e bevande. Le accoglienti posti per sedersi invitano anche a soffermarsi e rendono la collina di Sant’Ippolito a Narano una destinazione degna di tutta la famiglia, ma anche per gli sportivi e le persone che cercano qualcosa di speciale lontano dal rumore del mondo e vogliono ricaricare le loro batterie attraverso l’atmosfera speciale del luogo.
15 minuti per raggiungere il parcheggio
Felixer Wasserfall – La cascata di Tret
La gola Rio Novella ha le sue origini ,ancora visibili, presso il Passo Palade in Val di Non. Seguendo il corso del fiume per pochi km verso sud il torrente ha scavato una gola profonda, in cui sfocia anche la cascata al Bus del Pis, che si trova tra la località trentina Tret e San Felice. Per visitare questa cascata impressionante alta 70 m, consigliamo il sentiero forestale che ha origine al sud di San Felice.
Partiamo pochi metri a nord del confine provinciale, di fronte all’albergo Greti. Nei pressi della zona industriale ci dirigiamo verso sudovest, seguendo le indicazioni “cascata”. Proseguiamo in discesa su un sentiero abbastanza ripido, dopo circa 15 minuti giungiamo a un punto panoramico situato sopra la cascata. La gola profonda e le pareti di roccia attirano gli sguardi del visitatore. Da questo punto però, della cascata si vede relativamente poco, per osservarla dobbiamo proprio scendere nella gola.
Così ritorniamo sul sentiero escursionistico e proseguiamo verso sud, attraversando prati e campi fino a giungere in località Tret. Un segnavia indica verso nordovest, proseguiamo quindi in questa direzione. Nell’ultimo tratto superiamo una scalinata con cento gradini. Giù nella gola il clima si fa umido e relativamente fresco e si sente l’acqua scrosciare. Improvvisamente la vediamo, la cascata di oltre 70 metri. Dopo aver osservato la cascata e dopo aver scattato le foto obbligatorie, ritorniamo lungo lo stesso sentiero.
5 minuti in auto da St. Felix
Canyon Rio Sass
Giochi di luce tra vertiginose pareti di roccia, passerelle sospese nel vuoto, marmitte dei giganti, fossili, stalattiti, muschi, felci e alghe colorate: il Canyon Rio Sass è un labirinto scavato dalla natura, trasformato in un percorso naturalistico affascinante e adatto a tutti. Si parte dal paese di Fondo: dopo aver indossato l’elmetto ci si inoltra tra le fondamenta delle antiche abitazioni costruite a strapiombo sulla profonda gola, per giungere ai canyon. Cullati dal frastuono dell’acqua si cammina sulle passerelle metalliche, in un viaggio che può durare fino a due ore, con passaggi fino a 90 metri dal suolo. Dopo il percorso in forra si giunge in una cornice verde e riposante, silenziosa e baciata dal sole.
Orari: marzo-novembre, tutti i giorni, prenotazione obbligatoria +390463850000
10 min in auto